SHINE! La Notte dei Ricercatori (Lucca 27 settembre 2013)

Al Tuscany B&B

Lucca,Venerdì 27 settembre 2013, Real Collegio, Lucca – Una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori e occasioni di divertimento

La Notte dei Ricercatori è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea in contemporanea europea per il prossimo venerdì 27 settembre.
Quest’anno tutta la Toscana sarà coinvolta grazie a SHINE!, il progetto coordinato dall’Università di Pisa, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena, e con il supporto della Regione Toscana. Gli eventi si svolgeranno in tutte le citta capoluogo di provincia.

I ricercatori delle varie realtà locali animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e di approfondimento. L’obiettivo della Notte sarà mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, migliorando molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

A Lucca la manifestazione avrà luogo al Real Collegio, con il seguente programma:

  • 17:15 Inaugurazione
  • 17:45- 18:45 Quattro pezzi facili: 4 brevi conferenze per parlare di scienza in modo semplice e avvincente.
  • 17:45- 19:00 Scienziati per un giorno: laboratorio ludico-scientifico per bambini 6-10 anni (a cura di Itinera Progetti e Ricerche in collaborazione con il Museo di Storia Naturale)
  • 17:45- 21:00 Expo Scienza: stand per vedere da vicino e all’opera i ricercatori, impegnati a mostrare i risultati del loro lavoro quotidiano
  • 20:00- 21:00 Un brindisi con i ricercatori
  • 21:00- 22:00 Concerto per la ricerca

http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12211